Casa di Moda Davide Muccinelli presenta PAGINE DI MEMORIA, una mostra di opere realizzate da Guido Bianconi in occasione delle celebrazioni per la memoria del 2 agosto 1980. L’inaugurazione, alla presenza delle autorità e accessibile solo su invito, sarà giovedì 17 luglio 2025 alle ore 11.00 presso Galleria 55 Moda Arte Design, via Giuseppe Garibaldi 55 a Crevalcore (BO). Ad allietare la mattinata, l’accompagnamento musicale degli artisti della Fondazione Puccini.
La mostra, curata dalla Dr.ssa Lorena Beghelli, sottolinea la straordinaria capacità evocativa della tecnica artistica di Bianconi, libraio per 47 anni presso la storica Libreria Parolini di Bologna. Il libro diventa materia da plasmare in scultura e bassorilievo, si veste di tessuti preziosi, ma anche di plastiche, gesso e materiali vari incollati e dipinti con sfavillanti colori acrilici. Un’invenzione espressiva nata dall’amore per l’oggetto libro, in seguito al terremoto che ha devastato l’Emilia e il suo patrimonio librario nel 2012, colpendo con durezza anche il territorio di Crevalcore dove risiede l’artista.
Le 85 opere di PAGINE DI MEMORIA, una per ogni vittima della strage, “sono oggetti vivi che ci riportano a una grande forma di rispetto: per la memoria di chi è diventato un essere celeste, per il ricordo di ciò che è accaduto, per la doverosa ricerca della verità, non ancora del tutto svelata”.
Promossa dall’Associazione Culturale Galleria 55 Moda Arte Design e Cinema, l’esposizione sarà aperta al pubblico il 17, 18 e 19 luglio dalle ore 17 alle 21 e domenica 20 luglio negli orari 10-12 e 17-21, su appuntamento visitabile fino al 15 agosto. Per informazioni 051-4985412.
La mostra Pagine di Memoria di Guido Bianconi
alla Galleria 55 di Crevalcore dal 17 al 20 luglio
su appuntamento visitabile fino al 15 agosto
crediti: Artista GUIDO BIANCONI Casa / Atelier – Ph Calogero Insalaco
crediti: Clip Calogero Insalaco
Si ringraziano l’Artista Guido Bianconi, Consigliera Regionale dell’Emilia Romangna Simona Lembi, Consigliera Comunale Bologna Giorgia De Giacomi, Sindaco di Crevalcore Marco Martelli, Rappresentate Comitato delle vittime della strage del 2 agosto 1980 Sonia Zanotti, Assessore Comunale Crevalcore Emma Monfredini, Sindaco di San Agata Bolognese Beppe Vicinelli, Threestudio Comunicazioni, Casa di Moda Davide Muccinelli e tutti i partecipanti
Associazione Culturale GALLERIA55 Moda Arte Design e Cinema, Calogero Insalaco e Davide Muccinelli
crediti: Ph Marco Rossetti
crediti: Ph Amando Calvelli
crediti: Ph Carlo Molinari